WP1. Le politiche regionali in Europa (M1-15)
Coordinamento: Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’
Focus e obiettivi
Il focus di questo WP è sugli effetti dei cambiamenti macroeconomici e delle politiche pubbliche sulla geografia dello sviluppo in alcuni stati membri europei (Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Grecia). Facendo uso di tecniche quantitative, obiettivo di questa analisi comparativa è identificare quanto i fattori esogeni, endogeni e politici condizionino le traiettorie di sviluppo nazionale e regionale in queste nazioni a partire dagli anni '90, con particolare attenzione a: a) gli effetti della riorganizzazione delle catene globali di produzione tra e all'interno dei diversi stati; b) la polarizzazione territoriale delle attività ad alto valore aggiunto e dell'occupazione in poche regioni (metropolitane). L'analisi (in stretta relazione con il WP2) contribuisce a posizionare la traiettoria del Mezzogiorno nel contesto più ampio dell'Europa.
Attività
- ‘Kick-off’ meeting/Riunione di avvio (WS0; M1)
- Confronto degli investimenti internazionali e riorganizzazione delle catene di produzione ‘tra’ gli stati europei selezionati (M1-7)
- Analisi delle tendenze di polarizzazione spaziale "all'interno" dei Paesi selezionati e identificazione dei principali fattori trainanti (M1-7)
- Workshop intermedio per discutere e mettere a punto le analisi (WS1; M7)
- Scrittura di rapporti intermedi (M7-13)
- Workshop finale (WS2; M13)
- Scrittura del rapporto finale WP1 (D1), pubblicato open access sul sito web del progetto (M13-15)
- Redazione di articoli per riviste internazionali (D2) da pubblicare open access (M13-15)