WORKING PACKAGES

Il progetto di ricerca ha due obiettivi principali:

1) Far progredire le conoscenze sui determinanti del successo o dei fallimenti delle diverse strategie e strumentazioni della politica regionale, nelle sue diverse fasi e nei diversi contesti territoriali selezionati, con particolare attenzione alla Politica europea di coesione e al Mezzogiorno d’Italia.

2) Trarre lezioni e proporre raccomandazioni per un’architettura della politica regionale più efficace, a livello UE, nazionale e locale.

Per raggiungere questi obiettivi il progetto è strutturato in sette Working Packages (WP), ognuno caratterizzato obiettivi, attività, e prodotti finali specifici, e ognuno coordinato da una delle quattro Unità di ricerca /UdR) coinvolte. Gli studiosi delle diverse UdR partecipano con contributi teorici, metodologici e di ricerca delle diverse specializzazioni disciplinari. I quattro WP di ricerca (WP1, WP2, WP3 e WP4) lavorano su scale diverse, scendendo dal livello europeo al livello locale.

WP 0. Gestione e coordinamento

WP 1. Politiche regionali in Europa

WP 2. Politiche regionali nel Mezzogiorno

WP 3. Traiettorie regionali in cinque regioni meridionali

WP 4. Approfondimento casi studio locali

WP 5. Lezioni apprese e raccomandazioni di policy

WP 6. Disseminazione e valorizzazione dei risultati

Il WP0 e il WP6 sono ‘trasversali’ e perseguono l’obiettivo di garantire l’attuazione efficiente della ricerca e della sua valorizzazione.

I WP1, WP2, WP3 e WP4 rappresentano il cuore del progetto di ricerca. Perseguono il primo obiettivo del progetto, attraverso l’analisi dell’attuazione delle politiche regionali e dei loro impatti sociali, economici e territoriali – nei due regimi di policy identificati – a diverse scale territoriali: dalla scala europea a quella nazionale, regionale e locale. L'obiettivo ultimo di queste analisi comparative (in termini sia spaziali, che temporali) è identificare i principali fattori – macroeconomici, di policy ed endogeni – che hanno condizionato le traiettorie socioeconomiche e territoriali dei diversi luoghi, a volte potenziando e innescando processi di sviluppo virtuoso, a volte ostacolandoli e generando spirali di declino cumulativo.

Il secondo obiettivo del progetto è oggetto del WP5. In questo WP le lezioni tratte dalle analisi comparative sviluppate nei WP precedenti sono esaminate per trarre indicazioni operative di policy – alle diverse scale – con particolare attenzione a regioni e luoghi che sembrano incapaci di sfruttare le opportunità offerte dalla politica europea di coesione e di superare le spirali di declino e marginalizzazione. Per questi territori deboli, si ritiene sia necessario un approccio di policy più articolato, più mirato alle specifiche fragilità, e più efficacemente ‘sussidiario’.